Il basilico

basilico frescoColtivare il proprio orto significa poter avere verdure fresche da mangiarsi crude o cotte.
Avere un orto è avere la possibilità di disporre di diverse varietà di ortaggi per tutta la famiglia oltre che un risparmio in termini di denaro.
Alcune tipologie di semi possono essere piantate anche nei vasi e nelle fioriere sul terrazzo o balcone.

Il Basilico (Ocimum basilicum) ha un gusto delicato e leggermente dolce, è adatto per i condimenti e le salse, e per i piatti di carne e di pesce.

Il periodo migliore per la semina va da febbraio-marzo ad una temperatura minima anche per la buona crescita delle piante. Una volta formate 3 o 4 coppie di foglie è possibile trapiantarlo a dimora a una distanza di 20-25 cm tra pianta e pianta o in vasi di 25 cm di altezza
Operazione molto importante è la cimatura, da iniziarsi quando le piante hanno raggiunto la 6° coppia di foglie. In breve tempo cresceranno gemme ascellari che subiranno la stessa sorte non appena inizieranno a sviluppare l’infiorescenza. 
Se si lascia produrre i fiori alla pianta cesserà quasi del tutto di produrre foglie e in breve tempo si esaurirà.

  • Ricettina del pesto al basilico 
  1. Basilico – 4 mazzetti di foglie di basilico fresco
  2. Olio extravergine di oliva – 1 bicchiere
  3. Formaggio grattugiato – 3 cucchiai di parmigiano e 3 di pecorino
  4. Aglio – 2 spicchi
  5. Pinoli – 1 cucchiaio

Pestate o triturate ( se vi è possibile, non usate coltelli in metallo, meglio in ceramica) a vostro piacimento ricordandovi di iniziare con il Basilico, poi aggiungere i pinoli, quindi l’aglio ed infine i formaggi con l’olio extravergine d’oliva (naturalmente italiano) versato lentamente.
Buon appetito !

0 commenti: