Il Croton (Codiaeum variegatum)


Il Croton, o Codiaeum variegatum, è un arbusto di piccole o medie dimensioni, appartenente alla famiglia delle euphorbiaceae, originario della Malesia e delle Isole del Pacifico.
E' una pianta ornamentale originaria di zone a clima equatoriale.Richiede infatti una elevata umidità ambientale ed una temperatura il più possibile costante tra il giorno e la notte intorno ai 23-25°C.
Le sue foglie sono coriacee, persistenti e lucide. Inconfondibili, non tanto per la forma che può essere ovale o allungata (simile a quelle della Magnolia), ma per la vivacità dei colori screziati che lo contraddistinguono.

Consigli
Se le foglie ancora verdi cominciano a rovinarsi o accartocciarsi probabilmente l’ambiente è troppo secco. Spostare la pianta in un luogo più umido evitando eventuali sbalzi di temperatura che le faranno cadere.
La luce è un altro elemento fondamentale per il croton (codiaeum) richiedendo molta illuminazione ma mai in pieno sole o vicino ai vetri 

Concimazione
E' opportuno usare un concime liquido nell’acqua d’irrigazione, da diluire ogni 15 gg in primavera-estate e una volta ogni 2 mesi in autunno-inverno.

Nella scelte del concime occorre tenere conto che la composizione migliore per il croton (codiaeum) è un rapporto tra Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K) di 15:9:15 vale a dire 15 parti di Azoto, 9 parti di Fosforo e 15 parti di Potassio. Inoltre è importante che abbia anche i "microelementi" quali il Magnesio (Mg), il Ferro (Fe), il Manganese (Mn), il Rame (Cu), lo Zinco (Zn), il Boro (B), il Molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.


Moltiplicazione
La moltiplicazione avviene solitamente in primavera per talea, prelevandola dall'apice dei getti laterali. Dopo aver tagliato la parte interessata questa va lasciata in acqua per un giorno e poi interrata.

0 commenti: