Stella di Natale


La Stella di Natale il cui nome scientifico è Euphorbia pulcherrima  rallegra da sempre le nostre case nel periodo natalizio con i suoi splendidi colori.


La Stella di Natale 

è una pianta che vive bene con temperature che non superino mai i 22 °C. Durante la bella stagione può essere tenuta all'aperto, in una posizione protetta dall'insolazione diretta.
Non sopporta l'aria viziata per questo motivo è importante arieggiare la stanza nella quale si trova facendo attenzione alle correnti redde, assolutamente non tollerate.

Durante il periodo di fioritura lasciare la pianta in una zona luminosa ma non al sole diretto senza concimarla e annaffiandola poco.
 Per Natale si avranno in questo modo le caratteristiche brattee rosse ed i fiori gialli.
  •  Annaffiatura
Va annaffiata solo quando il terriccio è quasi asciutto senza lasciare acqua stagnante nel sottovaso.
  •  Terriccio
 Il rinvaso va effettuato in primavera, alla ripresa vegetativa della pianta utilizzando un vaso di poco superiore al precedente. In ogni caso le dimensioni finali del vaso non devono superare i 20 cm in quanto diversamente, tenderebbe a sviluppare di più gli steli a scapito delle foglie. Amano terreni leggermente acidi con una buona quantità di torba in modo che rimangano leggeri per consentire l'arieggiamento delle radici.
  •  Concimazioni
  Sono piante che si concimano nel periodo dello sviluppo e della fioritura ogni 15 gg.

  • Problemi

Foglie ingiallite che cadono
Questo sintomo è da attribuire a correnti d'aria o al fatto che nella stanza non c'è un sufficiente ricambio dell'aria.
Rimedi: spostare la pianta in una zona più adeguata.

Sia le brattee che le foglie appaiono con zone decolorate e alla fine cadono
Questa patologia è provocata da eccessive annaffiature e conseguenza marcescenza delle radici. Rimedi: controllare le radici ed eliminare eventuali radici marce. Spolverarle con un fungicida ad ampio spettro ed aspettare almeno una settimana prima di procedere con le annaffiature per dare il tempo alle ferite di cicatrizzarsi.

0 commenti: