Almanacco del mese di maggio


Chi è uso alla zappa non pigli la spada.


  • ORTO Continuate la lotta alle erbe infestanti e ai parassiti. Aprite (o smantellate) le protezioni invernali. Proseguite i trapianti in terreno aperto. Innaffiate con regolarità, possibilmente tramite irrigazione “goccia a goccia”. Munite di sostegni le nuove piantine di pomodori e cominciate a scacchiarle appena si evidenziano germogli secondari. Cimate meloni e cocomeri dopo la terza foglia. Rincalzate le patate. Date terra alle nuove piantine appena capite che hanno attecchito. Semine e trapianti in terreno aperto: lattughe di tutti i tipi, cavoli estivi e autunnali precoci, bieta da coste e da taglio, zucchine, spinaci estivi, basilico, prezzemolo, carote, fagioli e fagiolini, ravanelli, sedano, rape, zucchine, zucche, cardi, peperoni, melanzane, pomodori.
  • GIARDINO Eliminate le erbe infestanti e innaffiate con regolarità. Terminate con la messa a dimora delle piantine di crisantemi. Trasferite definitivamente all’aperto le piante tenute al riparo durante l’inverno. Recidete i fiori appassiti delle bulbose a fioritura primaverile. Eliminate le punte sfiorite degli arbusti, ripulendoli dai succhioni. Mettete a dimora le piantine a fioritura estiva e autunnale. Sfalciate regolarmente il tappeto erboso.
  • FRUTTETO Eseguite i regolari trattamenti. Controllate gli innesti mantenendo un’umidità costante e assicurando con adeguate legature i nuovi germogli. Continuate la lotta ai succhioni, alle erbe infestanti e ai parassiti. Innaffiate tenendo conto del tipo di terreno, dell’età della pianta e della situazione atmosferica: le piante giovani più delle adulte; quelle con frutti piccoli meno di quelle con frutti medio-grandi; meno nei periodi caldo-umidi, più nei periodi ventosi. Innaffiate di rado, ma abbondantemente (fino a 20-30 centimetri di profondità).
  • VIGNA E CANTINA Non ritardate i trattamenti contro peronospora e oidio: zolfo in polvere, trattamenti a base di zolfo e di rame. In caso di piogge continue e temperature sotto i 10 °C, intervenite ogni 7-8 giorni. In caso di grandine irrorate con dosi massicce di solfato di rame. Eliminate settimanalmente i succhioni, fino a tutto Luglio. In cantina mantenete una temperatura non superiore ai 18 °C. Controllate i livelli dei recipienti. Cambiate ogni mese la pastiglia antifioretta. Giorni adatti per i travasi: 1-9 e 25-31 Maggio.


Tratto da Frate Indovino

0 commenti: