Come coltivare il pomodoro ciliegino nell'orto o sul balcone



Il pomodoro ciliegino si coltiva ormai in quasi tutte le regioni italiane ma, in modo particolare, nella zona sud-est della Sicilia, dove le caratteristiche climatiche ed ambientali ( salinità) sono più idonee.
In fatto di terreno, il pomodoro ciliegino non è particolarmente esigente, riesce ad adattarsi bene anche a quelli difficili e sassosi, l’importante che abbia sempre la possibilità di ricevere acqua.
Ovviamente questo ortaggio ha un terreno che preferisce ed è quello poco acido o neutro e ricco di sostanze nutritive.

Cure
È un ortaggio che si adatta a differenti climi e a vari tipi di terreno,compresi quelli sassosi; le piante
adulte, inoltre, tollerano abbastanza bene anche la salinità.Non esige particolari cure, ma dà grandi soddisfazioni anche in vaso (almeno 25 centimetri di diametro) sostenendo le piante con un tutore
  • Coltivazione e semina
Spesso, per praticità, si mettono a dimora piantine acquistate in vivaio, ma ci si può facilmente produrre da soli le piantine usando del pane di terra (semina attorno a metà marzo per trapiantare da fine aprile in poi).
In questo caso è necessario disporre di piccoli vasetti in materiale plastico e dell’apposito terriccio per semine e trapianti.
L’adattabilità del pomodoro ciliegino ai vari tipi di terreno (compresi quelli difficili come sono i suoli sassosi, purché si possa irrigare in modo continuativo) è piuttosto elevata, l’importante è che sia assicurato sempre un rapido sgrondo dell’acqua dal terreno).

Trapianto.
Il periodo di trapianto in pianura padana va in media dalla fine di aprile alla prima decade di maggio.
Nelle regioni meridionali questo periodo può venire anticipato anche di oltre un mese a seconda del clima delle differenti zone.
In genere, dato che le piante possono svilupparsi notevolmente e si allevano due-tre fusti per pianta, è opportuno mettere a dimora non più di due piante per metro quadrato.
E' importante ricordare che per la sua coltivazione i valori minimi della temperatura non devono scendere
sotto i 10-12° C, mentre quelli più idonei per la vegetazione sono sui 21-23° C (si può arrivare fi no a 26° C).

Cimatura
Come per i pomodori da tavola, per ottenere piante con soli due o tre fusti si esegue la cimatura, cioè si toglie con delicatezza il germoglio principale quando le piantine hanno 5-7 foglie vere (cioè 5-7 foglie oltre le prime due che si formano, dette cotiledoni, che hanno forma e dimensioni molto diverse dalle altre).
In questo modo si crea un equilibrio tra vegetazione e produzione che risulta maggiore come quantità e migliore dal punto di vista gustativo (frutti dolci e ben colorati, senza, o con poche, screpolature o spaccature).
Una volta che i fusti sono cresciuti in modo sufficiente, si legano ai sostegni definitivi che dovranno essere alti e robusti.

Concimazione naturale
Prima dell’impianto si può spargere letame o compost (4-6 chilogrammi di letame o 3-5 chilogrammi di compost maturi per metro quadrato) , sebbene nei terreni fertili, da tempo coltivati e concimati, si possano ridurre le quantità (4 chilogrammi di letame oppure 3 chili di compost per metro quadrato).
Non disponendo di letame o di compost si può adoperare letame essiccato-concentrato (o pollina) non superando mai i quantitivi indicati per le singole colture (in media 250 grammi per metro quadrato).

Concimazione minerale.
Si possono utilizzare anche concimi organo-minerali (che si trovano con sempre maggiore facilità). I quantitativi vanno, in linea di massima, da 100 a 120 grammi per metro quadrato (bisogna comunque attenersi alle indicazioni fornite dal produttore).

Parassiti e malattie
Il pomodoro ciliegino presenta in media una buona rusticità, e spesso è possibile ottenere la produzione senza interventi antiparassitari, per questo gli interventi antiparassitari non sono necessari o lo sono in misura molto limitata.
Vedi anche: parassiti e malattie del pomodoro


  • Varietà
Le principali varietà di pomodoro ciliegino sono:

1-Ciliegia o Cherry
2-Ciliegia F1
3-Suncherry
4-Pepe
5-Chipano
6-Small fry
7-Lilliput
8-Gold nugget
9-Tondino




0 commenti: