Almanacco del mese di Luglio

L'almanacco di Frate indovino  



ORTO 
Mantenete un regolare regime idrico alle vostre colture. Raccogliete e fate essiccare all’ombra le erbe aromatiche e le piante officinali destinate alla conservazione. Dedicatevi anche agli altri prodotti da riporre in vaso o in congelatore. Mettete a dimora le piantine di fragole. Ridate terra alle giovani piantine. Continuate a scacchiare e a legare i pomodori. Raccogliete aglio, cipolle e patate, facendo attenzione che il gambo sia ben secco. Date acqua alle carciofaie. Cominciate a preparare il terreno per le semine autunnali. Semine e trapianti: finocchi, cavoli di tutti i tipi, cicorione a puntarelle, lattughe di tutti i tipi, indivie, cicorie e radicchi, rucola, ravanelli, bieta da taglio; zucchine, fagioli e fagiolini.

GIARDINO 
Proteggete le piante in vaso e tutte le vostre colture dall’eccessiva calura, innaffiando regolarmente. Potate gli arbusti sfioriti. Potate le rose spuntando i rami sfioriti a circa un terzo della loro lunghezza, subito dopo una gemma importante. Moltiplicate gli arbusti per talea, propaggine o margotta. Seminate, come in Giugno, primule, myosotis, viole, violacciocche... Continuate a cimare i crisantemi. Ritoccate le siepi. Dissotterrate i bulbi sfioriti e poneteli ad asciugare per la prossima semina. Innaffiate il tappeto erboso tutte le sere, possibilmente a pioggia, per trenta minuti, sfalciandolo e rinfoltendolo dove necessario.

FRUTTETO 
Raccogliete i frutti sospendendo le irrigazioni 4-5 giorni prima. Praticate, se lo ritenete opportuno, la potatura verde di fine raccolto. Controllate gli innesti eliminando i succhioni ed aggiornando le legature ai nuovi germogli. Riservate una particolare cura al regime idrico delle vostre piante (olivo in particolare); tenetevi pronti anche per gli attacchi di mosca olearia. Verso la fine del mese potete cominciare a fare gli innesti a gemma dormiente.

VIGNA E CANTINA 
Sospendete circa 20 giorni prima dell’invaiatura ogni forma di potatura verde. Seguite con cura il processo di maturazione dell’uva. Fate i regolari trattamenti contro peronospora e oidio. In cantina fate attenzione ai livelli dei recipienti vinari: verificate le coperture con olio enologico. Cambiate mensilmente le pastiglie antifioretta. Giorni adatti per i travasi: 1- 8 e 22-31 Luglio.

0 commenti: